Con la centrifuga per insalata

 

La prova costume è alle porte, come l'estate, e per tornare in forma in tempo, il consiglio è sempre quello di abbinare all’attività fisica una dieta equilibrata. Uno dei piatti che contribuisce a mantenere la linea senza rinunciare al gusto e alla varietà degli ingredienti è certamente l’insalata.

Per preparare le tue insalate affidati a "Quffa", l’asciuga insalata prodotta in Italia da Mopita, azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di pentole e utensili da cucina totalmente made in Italy. L’idea che sta dietro alla "Quffa" è quella di un utensile di uso quotidiano dal design originale e raffinato che risponde perfettamente alle esigenze di spazio in cucina e si adatta ad ogni stile di tavola. "Quffa" è completamente lavabile in lavastoviglie ed è il prodotto perfetto per chi al design non vuole rinunciare alla praticità. La centrifuga "Quffa", infatti, non asciuga solo l’insalata mantenendola fresca e croccante, ma si trasforma anche in una comoda ciotola dove servirla. Il prodotto è disponibile in una gamma di colorazioni fresche e giovanili (con manovella nei colori rosso, bianco, grigio e verde).

Ecco due gustose ricette di insalate da preparare:

INSALATA DI CARCIOFI, AVOCADO E BOTTARGA DI MUGGINE

Per la ricetta dell’insalata di carciofi, avocado e bottarga di muggine, tagliate i carciofi e immergeteli in una ciotola di acqua con il succo di mezzo limone. Prendete un avocado e affettatelo sottilmente. Fate lo stesso con un paio di ravanelli e spruzzate tutto con qualche goccia succo di limone in modo che non anneriscano.

Prendete la bottarga di muggine e fatela a tocchetti per poi frullarla insieme a 150 g di olio e al succo di 1 limone. Aggiungete un cucchiaino di senape per ottenere una salsa cremosa e abbastanza liscia, leggermente più fluida di una maionese.

Lavate l’insalata verde (scegliete quella che preferite) utilizzando la centrifuga "Quffa", scolate l’acqua in eccesso e lasciate l’insalata nella sua ciotola. A questo punto aggiungete i carciofi, i rapanelli e l’avocado a fettine e condite con la salsa di bottarga. 

INSALATA CON SALMONE E KIWI

Per fare l’insalata con salmone e kiwi tagliate il salmone a dadi abbastanza grossi per poi farli saltare molto rapidamente in una padella (noi vi suggeriamo la padella bassa antiaderente "Raggio di Sole" di Mopita) con un filo d’olio caldo. Salatelo e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo lavate l’insalata, asciugatela con l’utilizzo della centrifuga "Quffa" e sistematela nella sua stessa ciotola. Sbucciate i kiwi e fateli a dadini. Uniteli all’insalata. A parte emulsionate 3 cucchiai d’olio, il succo di mezzo limone, sale, pepe e qualche foglia di dragoncello per creare una vinaigrette. Aggiungete il salmone ormai raffreddato all’insalata e condite il tutto con la vinaigrette.

Per informazioni sulle pentole e utensili da cucina di alta qualità firmati Mopita, compila l’apposito form nella sezione CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.