In Italia, patria del buon cibo, per decenni è stato considerato junk food. Oggi l’hamburger non è solo un piatto alla moda che si presta a mille varianti ed interpretazioni, comprese quelle vegan e gluten free, ma anche e soprattutto un cibo ricco di nutrienti e veloce da preparare.

La cottura ideale è alla griglia o sulla piastra. Scegli la Rider di Mopita, la griglia con una doppia faccia, liscia e rigata, che consente di cucinare perfettamente l’hamburger sul lato rigato e di grigliare verdure e formaggio sul lato liscio. In un’unica griglia. Una comodità unica, rispettosa della cucina senza grassi e dell’ambiente.

Ma per ottenere un hamburger di qualità dalla cottura perfetta è necessario seguire due regole fondamentali: 

Prima regola: Dopo aver messo l’hamburger sulla griglia aspettare che questo si stacchi naturalmente (servono almeno 3 minuti per parte) senza forzare il processo altrimenti si romperà.

Seconda regola: mai schiacciare l’hamburger sulla griglia: perde tutti i succhi di cottura e risulta asciutto al palato.

Quando l’hamburger si stacca dalla piastra va girato e cotto dall'altro lato per uno o due minuti a seconda del livello di cottura desiderato. È il momento di aggiungere la fetta di formaggio, da adagiare sul lato già cotto, e coprire con una coppetta di metallo in modo che il formaggio non coli sulla piastra e si sciolga mantenendo la sua cremosità.  

Dopo aver tolto l’hamburger dalla piastra e aver aggiunto sale e pepe a piacere, girare la Rider di Mopita sul lato liscio per scaldare il pane, anch’esso da coprire con una coppetta di metallo per evitare che si “biscotti” e perda quella morbidezza che un vero hamburger americano deve necessariamente avere. Di fianco grigliare per qualche minuto le verdure. Se usate la cipolla rossa lasciatela cruda, se invece preferite quella bianca stufatela lentamente solo con acqua, senza aggiunta di olio, fino a farla diventare trasparente. In questo modo resta dolce e perfettamente digeribile.

Scopri la griglia Rider di Mopita, disponibile nelle versioni tonda, rettangolare e quadrata in diverse diametri e misure, e cucinare il tuo miglior hamburger sarà solo una questione di ingredienti.